A conferma della costante azione dell’Amministrazione Provinciale di Cosenza a supporto dei Comuni ricadenti nel proprio territorio, il Settore Programmazione e Gestione del Territorio ha messo a punto tre strumenti tecnologicamente avanzati per la redazione dei PSC/PSA:
1. Modello dati PSC/PSA
2. Procedura di editing on-line per i PSC/PSA
3. WebGIS PSC/PSA
Modello dati PSC/PSA
Il modello dati per i PSC/PSA, proposto come standard di riferimento per la redazione dei PSC/PSA da parte dei Comuni, in particolare per la gestione dei tematismi e dei relativi attributi in accordo alla Legge Urbanistica della Regione Calabria e relative Linee Guida, sviluppato nell’ambito del progetto SIPITEC, è stato aggiornato in base alle risultanze della Commissione S.I.T.O. della Regione Calabria.
A valle del modello dati logico-concettuale elaborato, è stato creato il corrispondente modello fisico mediante RDBMS opensource, generando un geodatabase PostGis.
Il modello dati è stato infine testato effettuando il remodelling di un PSC pilota (Marano Marchesato), utilizzando come schema target la versione aggiornata del modello dati.
Procedura di editing on-line per i PSC/PSA
Per venire incontro alle esigenze di quei Comuni sprovvisti di infrastrutture tecnologiche GIS, è stata progettata, realizzata e testata una procedura di editing on-line che, utilizzando un client GIS desktop open source, consente di redigere i PSC/PSA in conformità al modello dati proposto. L’architettura, tecnologicamente molto avanzata, è basata sull’utilizzo lato Server del web server open source Geoserver, con abilitazione del protocollo WFS-T sul geodatabase PostGis e profilatura utenti sia sui dati che sul servizio WFS-T stesso. Dal lato Client, sono state invece create delle form personalizzate per il popolamento del geodatabase da QGis, con gestione delle code-list in ambiente Python e creazione di fogli di stile in ambiente QGis.
Per agevolare l’uso della procedura da parte dei Comuni, è stato realizzato un dettagliato manuale utente.
Realizzazione WebGIS PSC/PSA
Per consentire la visualizzazione in ambiente Webgis dei PSC/PSA redatti in conformità al modello dati proposto, è stato realizzato un Webgis dedicato, sviluppato su piattaforma open source Mapserver/pmapper, integrato nel Geoportale della Provincia di Cosenza.
|